Le tecniche che pratico › metodo Metamorfosi

Che cos'è Metamorfosi

Metamorfosi è un mix di svariate tecniche energetiche (e.f.t. - p.e.t. - quick remap -  h.a.t. - p.n.l. - logosintesi)

La cosa bella di metamorfosi è che a differenza delle altre tecniche energetiche  non si lavora più sulle emozioni in eccesso ma sugli attivatori delle emozioni.

E la cosa ancor più bella è che vengono viste o come energia congelata e come energia in flusso.

Detta così forse non si capisce molto bene, vi spiego meglio.

Le emozioni sono reazioni a stimoli interni o esterni e vengono spesso divise in positive e negative, creando ulteriore separazione tra "bene" e "male".

Possiamo invece considerarle funzionali o non funzionali in base alla nostra consapevolezza nel tempo x.

Così, un'emozione che in un momento è stata funzionale (senso di colpa per aver fatto un qualcosa che arrecava dei danni a qualcuno o a qualcosa) una volta esaurita la sua funzione (permettermi di comprendere gli effetti delle mie azioni, eventualmente rimediare o addirittura di evitare di compierle nuovamente) viene spontaneamente "digerita" e scompare.

Se la sua manifestazione si protrae, significa che la situazione non è stata pienemente compresa e sono imprigionato/a in un "mondo congelato"

Cosa vuol dire:   ogni volta che un essere umano non riesce a comprendere pienamente cio che vive, congela energia nella rappresentazione dell'ambiente (spazio) al momento dell'evento (tempo).

Questa istantanea multisensoriale permette di gestire la situazione, ma limita la consapevolezza della stessa e convoglia le reazioni verso uno schema rigido.

Il mondo congelato è composto dalla rappresentazione sensoriale dell'ambiente (persona, luogo, idea, simbolo) unita alle reazioni fisiche, emotive e mentali del soggetto che lo crea.

Inoltre le emozioni possono essere di tipo "iper" o "ipo", vale a dire esagerate in eccesso o in difetto.

Ripristinando il  flusso di energia arriviamo, gradualmente, ad una modulazione delle emozioni più in linea con la personalità adulta.

L'operatore attraverso  delle metadomande conduce il cliente a comprendere le cause dello scanenarsi delle emozioni in eccesso e con alcune frasi che arrivano da logosintesi, anche se modificate, si smantellano gli attivatori andando a sgretolare la problematica su cui si sta lavorando.

La maggior parte dei problemi di una persona sono dovuti da 3 motivi: il primo motivo sono le proprie memorie o ricordi, il secondo motivo sono le proprie credenze che possono essere di 3 tipi: "installate" (il che vuol dire che le abbiamo fatte  nostre) sia in età infantile che successivamente, le nostre "conclusioni" (dalle cose che abbiamo vissuto) e le "manifestazioni" che possono essere di 3 tipi: visive, auditive o cenestesiche ed infine l'ultimo motivo sono le proprie fantasie che scatenano le innumerevoli paure che ci impediscono di farci passare all'azione.

Molti di noi, in periodi particolari della nostra esistenza, si trovano a dover affrontare situazioni già vissute in cui, nonostante numerosi sforzi e grande impegno, non riescono ad ottenere ciò che desiderano, anzi, al contrario, sembra quasi che più forte è l’impegno, più ci si ritrova sempre al punto di partenza, con conseguente rabbia, frustrazione, malcontento e, in diversi casi, manifestazione di disturbi psicosomatici più o meno intensi. In certi casi, poi, i nostri insuccessi si verificano sempre in un dato ambito della nostra vita: quante persone esistono che, pur essendo completamente integrate in campo lavorativo e relazionale, continuano a collezionare una serie infinita di insuccessi in amore? E quante persone, invece, pur essendo perfettamente realizzate sul piano affettivo, non riescono a ricavare alcuna soddisfazione dal lavoro che svolgono e continuano a cambiare attività, pur ritrovandosi spesso in ambienti simili, a svolgere mansioni che detestano, ogni giorno più insoddisfatte.

E ancora: il rapporto con il denaro! Quanti vorrebbero guadagnare di più e, soprattutto ora in periodo di crisi, sentirsi economicamente più tranquilli? Eppure vi sono molte persone che, nonostante si impegnino al massimo nella propria attività, vivono sempre in una situazione economica precaria, quasi come se ogni loro tentativo di realizzarsi fosse inevitabilmente destinato a fallire! Eppure, se andiamo a leggere nella loro storia, scopriamo che l’ambiente familiare, durante l’infanzia, non ha fatto altro che inculcare loro che “Il denaro è sporco”, o magari erano soliti frequentare ambienti molto religiosi in cui si ripeteva che “E’ più facile che un cammello passi per una cruna di un ago, piuttosto che un ricco entri nel Regno dei Cieli”. La facilità o difficoltà con cui ci realizziamo non dipende solo dal nostro sforzo, ma dalle credenze inconsce su quel determinato aspetto.

Se in un dato ambito della nostra vita riusciamo a realizzarci facilmente e senza difficoltà, questo significa che le nostre credenze inconsce in quel campo sono positive, ci gratificano e ci aiutano: l’Inconscio è dalla nostra parte e ci supporta!

Se invece ci sentiamo insoddisfatti, infelici, sfortunati e non riusciamo ad uscire da una situazione difficile che continua a ripetersi, significa che in quel campo le nostre resistenze sono profonde e radicate.

Metamorfosi può essere applicato a tutti gli ambiti della nostra esistenza, in particolare risulta molto efficace per trasformare le nostre credenze limitanti e renderci protagonisti della nostra vita.

Spero di essermi spiegato al meglio e di avervi fatto comprendere che con questa tecnica si può arrivare ad un grado di consapevolezza che prima non riuscivamo neanche ad immaginare, riuscendo a sorpassare dei limiti che prima ritenevamo insormontabili.