Bruce Lipton spiega le differenze tra mente conscia e mente inconscia e come Psych-k

possa modificare velocemente delle credenze che abbiamo da tutta la vita

 

Cos'è PSYCH-PLUS


Psych-Plus è una tecnica rapida ed efficace per riprogrammare la mente inconscia trasformando quelle credenze limitanti che ci impediscono di raggiungere i nostri obiettivi, in credenze positive che ci possono aiutare a realizzare i nostri desideri.

Come ha dimostrato il noto biologo americano Bruce Lipton, ciò che determina la nostra realtà non è tanto ciò che è scritto nel DNA alla nascità, quanto piuttosto quell’insieme di relazioni con il mondo esterno che sono all’origine delle nostre credenze. La teoria di Lipton ha trovato conferma negli studi di altri neurofisiologi i quali hanno verificato che, in seguito ad un segnale esterno, il nostro organismo è capace di sviluppare delle trasformazioni genetico-molecolari che creano modificazioni permanenti nella struttura fisica e nel sistema nervoso.

Lipton parla della tecnica PSYCH-K, di cui PSYCH-PLUS rappresenta un’evoluzione messa a punto da Antonio Origgi, psicologo clinico e profondo conoscitore di varie tecniche terapeutiche, tra cui PNL e Logoterapia, nonché studioso da molti anni di filosofie orientali. PSYCH-PLUS si basa sullo stesso sistema di Kinesiologia applicata che contraddistingue PSYCH-K; tuttavia, rispetto a quest’ultimo, sono state potenziate le connessioni cerebrali in grado di riequilibrare la parte più razionale del cervello con quelle zone che gestiscono le emozioni, così come varia la modalità di registrazione delle nuove credenze, con l’inserimento di elementi sensoriali e di emozioni positive.

Diversi studi svolti nel campo delle neuroscienze hanno rilevato che più del 90% della nostra vita è gestita dalla mente inconscia, una sorta di “scatola” che racchiude tutto l’insieme delle nostre abitudini, dei nostri valori e delle nostre credenze.

Quando il nostro cervello funziona bene e sono in equilibrio le connessioni tra i due emisferi e tra la corteccia cerebrale e il sistema limbico, è possibile comunicare con l’Inconscio, che in questa sede definiamo Sé Istintivo, in modo da riscrivere le sue credenze più profonde. Cambiando le credenze inconsce, anche la percezione del mondo e di noi stessi viene modificata e quindi il nostro modo di comportarci e di reagire agli stimoli del mondo esterno cambia.

George Goodheart e Paul Dennison hanno dimostrato scientificamente, negli anni ’60 del novecento, attraverso il test muscolare e la Kinesiologia applicata, come certi movimenti e posizioni del corpo influiscano direttamente sull’equilibrio delle connessioni cerebrali e, di conseguenza, sull’apprendimento.

PSYCH-PLUS utilizza il test muscolare sia per stabilire la comunicazione con il Sé Istintivo, sia per verificare se le nuove credenze positive in sostituzione dei vecchi condizionamenti limitanti siano stati registrati.

PSYCH-PLUS è una tecnica molto efficace che ci consente di identificare velocemente e trasformare quei condizionamenti limitanti che ci bloccano nella realizzazione dei nostri obiettivi, in credenze positive in grado di supportarci in ogni ambito della nostra esistenza: salute, vita affettiva, relazioni, lavoro, denaro.

Grazie a PSYCH-PLUS la nostra mente può essere liberata dalle limitazioni del passato in maniera semplice, rapida ed efficace.

 

 

 

A CHI SI RIVOLGE PSYCH-PLUS

Molti di noi, in periodi particolari della nostra esistenza, si trovano a dover affrontare situazioni già vissute in cui, nonostante numerosi sforzi e grande impegno, non riescono ad ottenere ciò che desiderano, anzi, al contrario, sembra quasi che più forte è l’impegno, più ci si ritrova sempre al punto di partenza, con conseguente rabbia, frustrazione, malcontento e, in diversi casi, manifestazione di disturbi psicosomatici più o meno intensi. In certi casi, poi, i nostri insuccessi si verificano sempre in un dato ambito della nostra vita: quante persone esistono che, pur essendo completamente integrate in campo lavorativo e relazionale, continuano a collezionare una serie infinita di insuccessi in amore? E quante persone, invece, pur essendo perfettamente realizzate sul piano affettivo, non riescono a ricavare alcuna soddisfazione dal lavoro che svolgono e continuano a cambiare attività, pur ritrovandosi spesso in ambienti simili, a svolgere mansioni che detestano, ogni giorno più insoddisfatte? E ancora: il rapporto con il denaro! Quanti vorrebbero guadagnare di più e, soprattutto ora in periodo di crisi, sentirsi economicamente più tranquilli? Eppure vi sono molte persone che, nonostante si impegnino al massimo nella propria attività, vivono sempre in una situazione economica precaria, quasi come se ogni loro tentativo di realizzarsi fosse inevitabilmente destinato a fallire! Eppure, se andiamo a leggere nella loro storia, scopriamo che l’ambiente familiare, durante l’infanzia, non ha fatto altro che inculcare loro che “Il denaro è sporco”, o magari erano soliti frequentare ambienti molto religiosi in cui si ripeteva che “E’ più facile che un cammello passi per una cruna di un ago, piuttosto che un ricco entri nel Regno dei Cieli”. La facilità o difficoltà con cui ci realizziamo non dipende solo dal nostro sforzo, ma dalle credenze inconsce su quel determinato aspetto.

Se in un dato ambito della nostra vita riusciamo a realizzarci facilmente e senza difficoltà, questo significa che le nostre credenze inconsce in quel campo sono positive, ci gratificano e ci aiutano: l’Inconscio è dalla nostra parte e ci supporta!

Se invece ci sentiamo insoddisfatti, infelici, sfortunati e non riusciamo ad uscire da una situazione difficile che continua a ripetersi, significa che in quel campo le nostre resistenze sono profonde e radicate.

Psych-Plus può essere applicato a tutti gli ambiti della nostra esistenza, in particolare risulta molto efficace per trasformare le nostre credenze limitanti e renderci protagonisti della nostra vita.

AMORE/RELAZIONI INTERPERSONALI

Molto spesso relazioni affettive malate, insoddisfacenti, basate più sul bisogno di colmare un vuoto piuttosto che sul desiderio di condividere un cammino in un rapporto di parità, scambio e Amore, derivano da condizionamenti ricevuti dai nostri genitori. Tuttavia, dobbiamo considerare che anch’essi sono stati a loro volta condizionati dai propri genitori e che probabilmente hanno manifestato il meglio che potevano esprimere in base al proprio vissuto.

E’ totalmente inutile e privo di senso addossare la responsabilità dei nostri fallimenti all’educazione ricevuta, è giunto il momento di smetterla con il vittimismo! Solo noi possiamo scegliere di trasformare le antiche credenze limitanti e decidere di diventare gli artefici del nostro destino e di condurre un’esistenza ricca di gioia, fiducia e Amore.

La Legge di Attrazione esiste e, se applicata in modo corretto, attira tutto ciò in cui crediamo nel profondo.

AUTOSTIMA

Gli altri ci vedono e si relazionano con noi in base a come noi ci sentiamo e ci consideriamo. Se siamo dotati di buona autostima, gli altri si comporteranno di conseguenza, rispettandoci, se invece la nostra autostima è bassa, gli altri tenderanno a non considerarci e a non prestarci attenzione, incrementando insicurezza e sfiducia nelle nostre capacità. Se la nostra autostima non è sufficiente, il solo modo per far cambiare le cose è quello di modificare le nostre credenze limitanti: del resto, finché noi per primi non saremo covinti del nostro potere personale, non possiamo pretendere che gli altri ci apprezzino e ci valutino per quello che siamo. Se ci disprezziamo, facilmente incontreremo persone pronte a disprezzarci, viceversa, se ci amiamo, chi ci circonda sarà più disposto ad amarci a sua volta. E’ proprio per questo motivo che è di estrema importanza incrementare la nostra autostima, sostituendo quelle credenze auto-sabotanti che ci impediscono di sentirci sicuri e a nostro agio nel mondo.

LAVORO

Se da bambini ci siamo sentiti ripetere frasi del tipo “Non sei in grado”, “Non sei capace!”, “Non combinerai mai nulla di buono!”, “Tua sorella è più brava di te!”, è molto facile che, a meno che non si sia riusciti a trovare un sistema di compensazione efficace (anche se, ovviamente, instabile e “provvisorio”), la Legge di Attrazione abbia attratto nella nostra vita di adulto una serie di esperienze capaci solo di rafforzare queste credenze limitanti dell’infanzia. Pertanto è probabile che ora siamo insoddisfatti del lavoro, del capo, dei colleghi... Ma può anche capitare che, per compensare queste carenze, ci si sia buttati anima e corpo nel lavoro per riempire il profondo vuoto interiore provocato da tali condizionamenti. Tuttavia, denaro e successo ottenuti in questo modo possono creare rigidità e difficoltà di relazione, finendo per procurare una vaga e diffusa sensazione di tristezza.

DENARO

In molti casi, gran parte della nostra educazione è stata incentrata sul “disprezzo” del denaro, inteso come qualcosa di “sporco”, di“vile”, quasi come se non se ne dovesse neanche parlare… Eppure, secondo la Legge di Attrazione, il denaro, inteso come energia, è un elemento fondamentale della nostra esistenza: esso assume una valenza positiva o negativa solo in relazione all’uso che ne facciamo. Il denaro è abbondanza! Per quale motivo non dovremmo vivere un’esistenza ricca di abbondanza e felicità?

SALUTE

Come Bruce Lipton ha ampiamente dimostrato, esiste una stretta correlazione tra pensiero e salute. Quello in cui crediamo influisce notevolmente sul nostro benessere psicofisico. Ormai è universalmente noto quanto sentimenti come gioia, entusiasmo, fiducia, interesse e sicurezza svolgano un ruolo positivo nel determinare il benessere di una persona, accelerando anche i processi di guarigione. Allo stesso modo, emozioni quali paura, ansia, tristezza e rabbia svolgono un’azione contraria. Per quale motivo non dovremmo avere il diritto di vivere un’esistenza il più possibile in salute e in equilibrio?

DOLORE E PERDITA

Tutti abbiamo subito almeno una perdita nella nostra vita: la perdita di una persona cara, del lavoro, di denaro, la fine di una relazione importante... La perdita dovrebbe essere accettata come parte della vita stessa. Tutto è transitorio e il “lutto”, nel senso più ampio del termine, dovrebbe venire accettato con consapevolezza, nell’attesa che il dolore che ne consegue venga elaborato. Purtroppo per molti di noi ciò non avviene e il dolore lacerante assume dimensioni tali da apparire insostenibile, privandoci per lungo tempo di ogni energia e desiderio di reagire.

Il nostro modo di comportarci di fronte al tema della perdita dipende anche in questo caso dalle nostre credenze inconsce, ma ora, con Psych-Plus, possiamo trasformare queste nostre credenze limitanti e permetterci di vivere un’esistenza più matura e consapevole.

SPIRITUALITA’

La spiritualità, nell’accezione indicata in questo sito, esula da qualsiasi fede o credo religioso. In questo ambito, in particolare, parliamo di Superconscio (il Sé Superiore), inteso come la nostra parte spirituale e immortale.

Indipendentemente da ciò in cui crediamo, dobbiamo riconoscere che esperienze quali l’Amore incondizionato, le intuizioni e la creatività provengono da una parte di noi che si trova al di sopra dell’Io razionale, una parte più saggia, indubbiamente più grande del personaggio che interpretiamo nel palcoscenico della vita. La continua spinta della nostra società verso il consumismo e gli appagamenti materiali non fa altro che tenerci “legati” e prigionieri di falsi bisogni che ci creano dipendenza e al tempo stesso un continuo senso di profondo vuoto interiore. Anche in questo caso, però, questa spinta è frutto di condizionamenti limitanti che tuttavia possono essere riprogrammati in modo da ricominciare a vivere un’esistenza serena ed equilibrata, tra spirito e materia, società e bisogni spirituali.

Il divino è dentro di noi!