Le tecniche che pratico › Pranoterapia

LA PRANOTERAPIA 

Prana è un termine sanscrito che designa il “soffio vitale”, il “respiro cosmico”, una sorta di energia primordiale che pervade l’universo e lo condiziona in ogni suo aspetto.

La pranoterapia è una disciplina olistica che studia e utilizza “prana” come strumento per il benessere della persona. È strettamente legata alle filosofie mediche orientali, quali l’Ayurveda e la Medicina Tradizionale Cinese, per le quali l’energia è responsabile del mantenimento della vitalità e del benessere psicofisico.

Il Pranoterapeuta è colui che influisce sullo stato di benessere della persona riportandola in armonia con il ripristino della sua vitalità.

Con la pranoterapia si può andare a risolvere svariate problematiche, es. lo stress, l’ansia, la depressione e tutte quelle somatizzazioni emotive che purtroppo vivendo in questa società sono la causa di parecchi disturbi, i quali ci fanno vivere male.

Ormai è all’ordine del giorno sentire parlare le persone dei problemi che hanno: bruciori di stomaco, coliti, gastriti,  problemi respiratori, insonnia e potrei andare avanti ancora ad elencarne un infinità.

La coesione e la vita del corpo sono assicurate da una rete energetica (i 14 meridiani) paragonabili ad una rete elettromagnetica di cui l'operatore (in questo caso il pranoterapeuta) conosce le ramificazioni e il dosaggio necessario per l'equilibrio dell'insieme.

Il pranoterapeuta con l’imposizione delle mani sulla persona ricevente va a riequilibrare l’energia che si potrebbe essere bloccata o in uno o più dei 14 meridiani o nei centri energetici chiamati chakra.
Secondo la filosofia orientale la causa della malattia è sempre una disarmonia dell'equilibrio energetico dell'uomo. Ed è proprio su questo che agisce la Pranoterapia e tutta una serie di tecniche olistiche come (il massaggio ayurvedico, la pranoterapia, l’agopuntura, lo shiatsu, la riflessologia plantare, ecc.).